- Genere: Musica
Serata di gala al Teatro Bellini di Catania con “Il Mandolino virtuoso”. Strumento che ha fatto la storia della musica internazionale
Serata di gala al Teatro Bellini di Catania con “Il Mandolino virtuoso”. Strumento che ha fatto la storia della musica internazionale
Ragusa, 17 settembre 2022 — Dopo la pausa estiva, riapre il Cinema (Cine Teatro) Lumière (Via Archimede 214, Ragusa).
Appuntamento al 16 settembre con il film "Il Signore delle Formiche" di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio e Elio Germano.
Una pièce teatrale al Teatro Garibaldi di Modica: Margherita Peluso propone la sua interpretazione dell’Antico Carnevale della Contea di Modica
Modica, 13 marzo 2022 — Fuori, all’ingresso, ci sono i rumori della città, della giungla urbana, ma all’interno del teatro c’è un’atmosfera diversa. In attesa che il sipario si apra il pubblico è curioso. Ma dietro al teatro che tutti ammirano c’è un altro teatro, un’altra scena non vista, come se fosse un tappeto del quale tutti godono per il bel disegno sul recto senza vedere l’intreccio di nodi, fili, trame, che si nascondono sul verso di quella magnifica visione.
Ragusa, 9 gennaio 2022 — È online, all’indirizzo www.incantobaroccofestival.it, il nuovo sito ufficiale del festival internazionale di musica barocca “Incanto Barocco”, ideato dal maestro Marcello Giordano Pellegrino.
Ragusa, 1 dicembre 2021 — Esiste un luogo che tanto tempo fa rappresentava una sorta di confine tra Ragusa antica e quella definita “nuova”. Un punto in cui i tetti diventano pavimenti e i pavimenti tetti, in un gioco di labirintiche geometrie che sul far della sera vengono appena illuminate da piccole luci. Lì, sul sagrato in forma di “belluvirriri” dell’antica chiesa di Santa Maria delle Scale, in cui riecheggia il “gotico chiaramontano”, collocata a “mienzuiusu”, splendido sito gravido di storie e di Storia e di unica bellezza per posizione, per vista, per atmosfera, da cui si diparte una scalinata che ruzzola i suoi gradini giù lungo i muri di case piccole e petrose, inizia il cortometraggio dedicato a “Natale 2021”. In una manciata di minuti (quasi quattro) viene assemblato un mosaico i cui tasselli sono ricuciti dalla narrazione visiva di Ruben Ricca (ideatore e regista).
Ragusa, 21 novembre 2021 — Giovedì 25 novembre 2021, alle ore 17.30, nell’auditorium del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ettore Majorana 5, Ragusa) il prof. Gaetano Cosentini introdurrà ai Canti V (Paolo e Francesca) e XXVI (noto anche come il “Canto di Ulisse”) dell'Inferno (la pima delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri).
Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado
Paul Valéry