fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Spettacolo

Genere: Musica
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Sotto un cielo di stelle… Emozioni e vibrazioni al teatro Greco di Siracusa con le note di Ennio  Morricone

 

Siracusa, 25 agosto 2021 — L’infinità dei grandi artisti non muore mai; la loro impronta lascia per sempre una traccia imperitura che farà sempre rabbrividire i comuni mortali e che potranno gioire della loro creatività.

Un bagno di applausi, volti commossi e tantissimo trasporto quello a cui si è assistito  nella splendida cornice del teatro greco di Siracusa. Alle ore 21 del 24 agosto, sotto un cielo di stelle, una luna tonda bianca e sfacciata che rischiarava  e una brezza che amorevolmente accarezzava, si è esibito il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica della Calabria ad omaggiare l’Oscar per eccellenza delle colonne sonore di tutti i tempi, il Maestro Ennio Morricone.

Leggi tutto: Siracusa. Il concerto per Morricone, al teatro...

Genere: Cabaret

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Daniele Cannata ha coinvolto di recente Gianfranco d'Angelo, recitando i versi sul web

 

Ragusa, 16 agosto 2021 — Chi non ha conosciuto il bravissimo Gianfranco D’Angelo? Forse le nuove generazioni. Forse, anche loro lo avranno sicuramente apprezzato in uno dei tanti momenti delle sue performance. Ho saputo della sua dipartita. Il «Sig. D’Angelo» (così lo chiamavo da piccolo) è stato un artista molto versatile che si è distinto sin dalle sue prime apparizioni in TV.

Lo ricordo, in modo molto vivido, come attore e cabarettista e mattatore della trasmissione televisiva “Drive in” che ha rappresentato un trampolino di lancio per non poche giovani leve che si affacciavano al mondo dello spettacolo. All’epoca D’Angelo aveva circa quarant’anni e rispetto agli altri componenti era sicuramente il più avanti in età; infatti, lo chiamavano “il vecchio”, ovviamente in senso molto affettuoso.

Leggi tutto: Gianfranco D`Angelo e le poesie di Alda Merini

Genere: Musica
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli, 16 luglio 2021 — Presentato nella prestigiosa ed elegante cornice di Palazzo Busacca a Scicli l’edizione d’avvio del Festival Internazionale di Musica Barocca.

Leggi tutto: A Scicli `InCanto Barocco`, il primo Festival...

Genere: Musica
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 6 luglio 2021 — Si aspetta con grande trepidazione negli ambienti musicali della provincia l’uscita del primo cd di Salvo Valvo, un medico da sempre appassionato di musica che ha voluto “raccontarsi” con questa inedita fatica musicale. Il cd I love the blues sarà presentato l’1 agosto alle 20:30  al ristorante “La Fenice” di Ragusa.

Leggi tutto: I love Blues: un cd di Salvo Valvo, made in Ragusa

Genere: Cinema

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Regia Giorgio Bruno, produzione Fabiana Bosco

«Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima». Così descriveva l’essenza della settima arte il regista Ingmar Bergman. Nulla di più vero. Il cinema, con i suoi luoghi in cui sono effettuate le riprese, è tra i settori fortemente colpiti dall’attuale cogente emergenza sanitaria. Ricordiamo a noi stessi che senza i lavoratori dello spettacolo non potrebbe esistere l’intrattenimento.

Per questo, per i lavoratori dei set cinematografici e relativi staff si è reso necessario organizzare una sorta di protocollo cui debbono fare riferimento tutti i soggetti che hanno a che fare con l’audio-visivo: società di produzione, noleggi, filmmaker, associazioni di categoria. In buona sostanza, un punto di riferimento comportamentale e un idoneo strumento operativo rivolto a tutti quei soggetti che, dando un contributo diretto e concreto all’organizzazione di una produzione, possano operare in sicurezza.

Leggi tutto: Fabiana Bosco: il mondo del Cinema attraverso la...

Altri articoli...

Libri di Salvo Micciché

Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e ParmiArgu lu cani
Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Salvo Micciché,Giovanni Aurispa, umanista siciliano Carocci EditoreSalvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci editoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

Dall'Alba ai GirasoliSikelia 2San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà popolare a ScicliLa Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2, LithosIgnazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2... LithosIgnazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella ... ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare ... Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle Milizie ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry