fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

News

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Riconoscimento ad una luminosa carriera. Omaggio al grande Musicista 

 

La vita? È un viaggio. Una scoperta. Una scommessa. Un programma. Un’opera d’arte. La vita è tutto. È qualcosa che può essere accompagnato da modestia, capacità, impegno, passione e mille altre doti. La vita è una traccia, una impronta che ognuno di noi lascia del suo passaggio su questa Terra. E anche un dono che noi facciamo ai nostri simili, ai nostri conterranei. Chiaramente le tracce del nostro passaggio sono diverse. C’è, fra i tanti, chi vive per vivere, e c’è chi lascia una forte “eredità di affetti”. È il caso di Marco D’Avola, già insigne avvocato, ora Procuratore onorario della Procura di Catania, da sempre pianista, organista, compositore, musicologo che ha tenuto concerti in tutte le parti del mondo.

Leggi tutto: Vita e Musica: al CSFR festeggiato Marco D’Avola

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 3 giugno 2019 – Professionalità, terapia e prevenzione. Tre grandi qualità concentrate in un unico convegno svoltosi a Comiso nella giornata di sabato, 1° giugno, dal titolo “I Professionisti Sanitari si confrontano”.

Un evento formativo rivolto principalmente agli iscritti all’Ordine che nasce nel 2018 con la Legge Lorenzin e che unisce le professioni sanitarie di aree diverse, tecniche riabilitative unitamente a quelle che ruotano nell’ambito della prevenzione.

Leggi tutto: Comiso, professionisti sanitari a confronto

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’associazione culturale Arsura – Sete Etica, presenta Teruar – Fiera del Vino Etico, dal 17 al 20 maggio 2019 presso l’Ex Convento del Carmine a Scicli

Scicli, 17 marzo 2019 – Teruar è la prima fiera del vino naturale di Scicli e della Sicilia Orientale che mette al centro la figura del vignaiolo e l’idea di viticoltura etica: una produzione biologica o biodinamica, non intensiva, sostenibile, rispettosa della natura e della tradizione, ma sempre con uno sguardo al futuro.

Leggi tutto: Teruar, Fiera del Vino etico, a Scicli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 10 maggio 2019 – La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e, soprattutto, l’unità in Europa. La data rappresenta l'anniversario di quella che fu la storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman formulò la sua idea di una nuova forma di sinergia politica per l'Europa. Il suo obiettivo era quello di creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Appena un anno dopo venne firmato un trattato che dava vita ad una simile istituzione. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. 

In occasione di tale giornata si è celebrata in alcune scuole di Modica e Ragusa l'annuale ricorrenza. Diverse iniziative hanno visto coinvolte a Modica tutte le scuole superiori che coesistono in piazzale Baden Powell e che hanno lavorato con grande sinergia organizzando l’intera giornata. Nel capoluogo ibleo l’Istituto “Galileo Ferraris” ha organizzato un’articolata mattinata avente per tema principale la storia dell’Unione Europea.

Il Movimento Federalista Europeo - Sezione iblea, che ha stimolato l’iniziativa, ha voluto regalare ai giovani coinvolti una informazione quanto più completa possibile sulla problematica europea per consentire così una scelta consapevole sui vari temi che in questo momento sono dibattuti.

Leggi tutto: Le scuole iblee hanno celebrato la Festa...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 1 maggio 2019 – Si svolgerà il prossimo 3 maggio a Ragusa, presso la sede dell’ordine dei medici e degli odontoiatri di Via Nicastro n 50, il seminario dal titolo: “Alla Ricerca di un Fine, le nuove sfide della professione”.

Si inizierà alle 15:30 con la registrazione dei partecipanti e i saluti della Presidente dell’Ordine Rosa Giaquinta. Dopo i lavori entreranno nel vivo con la relazione del sacerdote Biagio Aprile che parlerà del ruolo del medico e dei processi di umanizzazione necessari: essere medico missione e/o professione? Le conclusioni saranno affidati alla dottoressa Bertone. Il seminario sarà valido ai fini dei crediti formativi per medici ed Odontoiatri. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 11 aprile 2019 – Dopo il convegno tenutosi lo scorso 10 febbraio a Milano in occasione della BIT, questa mattina ho avuto il piacere di partecipare a Catania alla presentazione dei “Treni Storici del Gusto 2019” tenuta dal Presidente Nello Musumeci insieme al Direttore della Fondazione FS Italiane Ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati e all’Assessore Regionale del Turismo Sandro Pappalardo.

Piace constatare la riuscita sinergia tra il Governo Regionale e la Fondazione FS che, con il fondamentale contributo dei volontari delle associazioni di appassionati, ha fatto della Sicilia un punto di riferimento nel settore dei treni storici turistici: di anno in anno si registra un’offerta crescente, sempre più destagionalizzata e che riguarda ormai l’intera isola, con il dichiarato intento di valorizzare non solo il viaggio su rotaia in sé, ma anche i territori attraversati con il loro patrimonio storico, artistico ed innanzitutto enogastronomico, grazie alla collaborazione con Slow Food Sicilia, servendo località anche non direttamente raggiungibili tramite ferrovia. Non solo: l’attenzione si allarga alle linee dismesse, con lo scopo di recuperarle per inserirle in una rete di sentieri naturalistici. Appassionate le parole di Musumeci nel descrivere i suoi ricordi di ragazzo all’arrivo delle locomotive a vapore: è la premessa per annunciarne il ritorno in Sicilia per l’effettuazione di alcuni dei treni in programma.

Leggi tutto: Treni storici del gusto 2019. Daniele Pavone...

Altri articoli...

Sottocategorie

RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry