fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Libri

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il direttore di RTM (Radio Tramissioni Modica) ha scritto una bella recensione su La Sicilia dei Micciché, il saggio storico di Salvo Micciché e Giuseppe Nativo (Carocci Editore). La riproponiamo qui a beneficio dei lettori di Ondaiblea

 

Da RTM

Nel quadro della ricerca storiografica che porta nuova luce alla conoscenza del tessuto politico, umano, sociale e culturale della Sicilia, merita certamente attenzione la pubblicazione del volume La Sicilia dei Micciché. Baroni e briganti, intellettuali e popolo, di Salvo Micciché e Giuseppe Nativo, dato alle stampe per i tipi di Carocci editore.
Un testo pensato e costruito dagli autori con una chiara struttura teleologica, quella cioè di far convergere “in unum” e divulgare elementi nonché dati storici in ordine alla presenza di una famiglia siciliana molto influente, quella dei Micciché, nei vari territori dell’isola.

Leggi tutto: La Sicilia dei Micciché: recensione di Domenico...

Autore: Augusto Guida
Editore: Edizioni Dehoniane Bologna
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A fine 2019 le Edizioni Dehoniane Bologna hanno dato alle stampe la seconda edizione riveduta ed ampliata della Replica a Giuliano Imperatore di Teodoro di Mopsuestia, che già il curatore, Augusto Guida, aveva pubblicato nel 1994.

La Replica è il primo testo composto da uno scrittore cristiano, intorno al 380 d.C., in risposta all’opera Contro i Galilei che Giuliano (l’imperatore romano noto come ‘Apostata’) ha scritto nel 363, poco tempo prima di morire, facendo particolare riferimento all’opera di Celso e Porfirio, con l’intento di confutare dottrina, principi cristiani e sacri testi dalla religione che lui stesso in un primo momento aveva abbracciato e da cui poi si era allontanato polemicamente e che egli riteneva la religione dei ‘Galilei’. All’Apostata, con la Replica, risponde Teodoro, sicuramente il più importante teologo della scuola esegetica di Antiochia.

Leggi tutto: Replica a Giuliano Imperatore. Nuova edizione...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

recensione di Annamaria Amitrano

 

È stato ampiamente sottolineato come la personalità di Domenico Pisana, sia a “a largo spettro”, e come, nella sua poesia, appaia il suo grande impegno spirituale, etico, e civile. Il fatto è che il poeta Pisana, senza nulla togliere alla sua scrittura lirico-emozionale, coglie il suo dover essere “lettore” del divenire che lo avvolge; offrendo il punto di vista del poeta sulla contemporaneità che lo coinvolge e lo induce, comunque, al commento.

Leggi tutto: Naufragio e speranza: La poesia morale di...

Autore: Salvo Micciché, Giuseppe Nativo
Editore: Carocci Editore
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 2 marzo 2020 – Dopo l'incontro con i lettori a Ragusa (il 12 dicembre 2019) e l'entusiasmante presentazione a Scicli (il 15 febbraio 2020) con la presenza di un folto e colto pubblico entusiasta, il volume di Salvo Micciché e Giuseppe Nativo, La Sicilia dei Micciché, Carocci Editore, sarà presentato a Santa Croce Camerina e Modica.

Leggi tutto: La Sicilia dei Micciché: presentazioni a Santa...

Autore: Giancarlo Bellina
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

XII Appuntamento al Caffè Quasimodo Modica: si presenta libro “L’albero del milicuccu” di Giancarlo Bellina  

 

Modica, 1 marzo 2020 – “L’albero del milicuccu”: è questo il titolo del libro di Giancarlo Bellina, che sarà presentato nel XII appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, dedicato alla memoria storica e alla tradizioni, e in programma alle ore 17,30 al Palazzo della Cultura il prossimo 7 marzo, nel quadro della Stagione culturale 2019-2020 del circolo culturale modicano.

Leggi tutto: A Modica si presenta «L'albero del milicuccu» di...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 18 febbraio 2020 – L’amico e scrittore Leonardo Lodato nasce a Palermo nel 1966 sotto il segno del Cancro. Ha un’accesa passione per la musica e per la subacquea. È giornalista, capo servizio del quotidiano “La Sicilia”. Ha pubblicato, con Guido Capraro, “Storie di Uomini e di Navi - Un’avventura chiamata Veniero” (La Mandragora, Imola, 2012).

Per chi si trova in Emilia Romagna o in Toscana il libro è consultabile rispettivamente presso la Biblioteca Universitaria di Bologna o presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Fermo restando che nell’Urbe il volume può essere letto anche presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Con Leonardo ci siamo conosciuti nel corso della sua attività professionale espletata qui a Ragusa presso la locale sede del quotidiano La Sicilia dove ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di capo servizio dell’edizione ragusana di quella testata.

Recentemente ha pubblicato il volume “Cielo, la mia musica!” che ho letto con molto interesse perché ha messo quasi a “nudo” l’anima “musicale” di dodici artisti siciliani attraverso le interviste condotte con perizia. Lui scrive che “il confine tra mare e cielo è lieve”. È vero. Ma è altrettanto vero che tra questi due elementi esiste una sorta di “cerniera” che li lega, una zona franca in cui operavano le Muse. L’etimologia di “musica” ci riconduce al greco antico, ovvero “arte delle muse”.  

Leggi tutto: Cielo, la mia musica! Antologia del pensiero...

Altri articoli...

Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci editoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry