fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Siracusa Book Festival 24-25-26 Aprile 2015. Dal 24 al 26 Aprile 2015 sbarca all'Ippodromo del Mediterraneo il “Siracusa Book Festival”

 

Venerdì, 24 aprile 2015 – L’evento, promosso dalla società cooperativa Epsil e sostenuto dall'Ippodromo del Mediterraneo, nasce con l’intenzione di dare spazio e voce agli editori che vorranno presentare, nella più importante iniziativa letteraria siracusana, la loro ricca offerta culturale, ma sarà anche una vetrina per autori autoprodotti o editi da case editrici che non parteciperanno alla kermesse, a cui sarà dato spazio per presentare i loro libri.

 

Durante il “Siracusa Book Festival” , che sarà allestito all'Ippodromo del Mediterraneo, Strada Maeggio-Spinagallo, subito dopo lo svincolo autostradale Cassibile in direzione Floridia, oltre alla classica esposizione di tantissimi editori, si svolgeranno una serie di iniziative parallele, tra cui conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading su Italo Calvino a cura del trio “Il Lupo e le due ragazze”, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura, laboratori di arte creativa, spettacoli di musica folcloristica ed una esposizioni di pittura e scultura a cura della Galleria Roma – Arte contemporanea Siracusa, con una mostra permanente presentata venerdì alle ore 18,30 da Oriana Romano.

Inoltre sarà un modo per far conoscere i “luoghi” e i “frutti” della Sicilia con esposizioni di prodotti tipici locali.

Si prevede quindi un ricco programma culturale che attirerà lettori e curiosi di ogni età.

 

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 24 aprile alle ore 19 subito con un appuntamento di rilievo, ovvero la presentazione del libro “Concetto Lo Bello, un uomo di rigore” di Pennone-Sconzo-Teghini, l'incontro sarà moderato dal noto conduttore televisivo Aldo Biscardi e dalla figlia Antonella.
Giorno 25 e 26 Aprile la manifestazione aprirà i cancelli alle ore 10 e chiuderà sabato alle ore 22 e domenica si concluderà alle ore 19.

 

Per ogni novità sulla manifestazione e per consultare il calendario completo dell'evento vi invitiamo a visitare il sito www.siracusabookfestival.it

 

 

Programma

 

Venerdì 24 Aprile

Ore 19,00

Presentazione del libro “Concetto Lo Bello, un uomo di rigore” di Pennone, Sconzo, Teghini, a cura di Rosario Lo Bello. Modera Antonella Biscardi.

Ore 20,30

Reading di racconti di Italo Calvino a cura del Trio per Voce Narrante – Violoncello – Pianoforte “Il Lupo e le Due Ragazze”: Luca Cerro, Stefania Cannata e Manuela Salerno.

 

Sabato 25 Aprile

Ore 11,00

Presentazione del libro “Finisterre” di Orazio Caruso

Ore 11,45

Presentazione del libro “Le penne raccontano” di Maria Concetta Leone. Relatrici Giusi Aprile e Anna Bucceri.

Ore 12,30

Presentazione del libro “Il sigillo di Khor” di Giuseppe Graceffa

Ore 18,15

Presentazione del libro “I borgia del casale” di Salvatore Distefano

Ore 19,00

Presentazione del libro “Gli occhi nelle onde del mare” di Antonino Audino. Modera l'incontro il regista e drammaturgo Alejandro Buchelli.

Ore 19,30

Presentazione dei libri “Quannu 'u Signuri passava p'ò munnu” di Maria Lucia Riccioli e “Pensieri in faccia” di Vladimir Di Prima

Ore 20,15

Presentazione del libro “Come le viole” di Deila Caruso. Modera lo psichiatra Dott. Paolo Bonarrio

Ore 20,45

Presentazione del libro “L'amore nei canti popolari siciliani” di Corrado Di Pietro e Antonio Bonasera

Ore 21,15

Spettacolo di musica folkloristica a cura de “I Cori di Val D'Anapo”

 

 

 

Domenica 26 Aprile

Ore 11,00

Presentazione del libro “Il Viaggio – L'incanto della piccola principessa” di Giorgio Giurdanella

Ore 11,30

Presentazione del libro “Figlia della magia” di Angelo Cappuccio. Relatrice Giovanna Megna

Ore 12,00

Presentazione del libro “Il re nudo e i suoi fratelli – I bronzi di riace: Gelone e Ierone” di Anselmo Madeddu

Ore 12,30

Conversazione con Fabio Frasca dal titolo “La cucina in Ortigia”

Ore 15,30

Presentazione del libro “L'albero del milicucco” di Giancarlo Bellina. Lettrice Edda Cancelliere

Ore 16,00

Dibattito sul filosofo Giuseppe Rovella a cura di Giacomo Lo Bue di Lemos e Luigi Amato.

Ore 16,30

Reading di cinque fiabe italiane di Italo Calvino dedicate ai bambini a cura del Trio per Voce Narrante – Violoncello – Pianoforte “Il Lupo e le Due Ragazze”: Luca Cerro, Stefania Cannata e Manuela Salerno.

Ore 16,45

Presentazione del libro “Malta Pachino – Una storia in comune” di Arnold Cassola e Silvio Aliffi

Ore 17,15

Presentazione dei libri “Quattro salti nella padella della memoria” e “Giuggiole” di Giovanni Fichera con dimostrazione ai “fornelli”

Ore 18,15

Presentazione del libro “Mani intrecciate” di Vincenzo Perez

Ore 18,45

Presentazione del libro “Come nasce una mafia” di Angelo Migliore


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry