fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sudest

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 18 luglio 2019 – Il Centro Studi “F. Rossitto”, in sinergica collaborazione con numerosi operatori culturali, ha promosso ed organizzato una serata interamente dedicata al M° Marco D’Avola in occasione del suo compleanno.

Omaggio a Marco D’Avola nel suo 60° compleanno” è il titolo dato all’iniziativa che si terrà, venerdì 19 luglio 2019, alle ore 18.30, presso l’Auditorium dello stesso Centro Studi Rossitto (Via Ettore Majorana 5, Ragusa). Interverranno il prof. Carmelo Mezzasalma (sul tema “Marco D’Avola: il colore “mediterraneo” della musica”) e il M° Marco D’Avola. Seguirà il concerto della Fanfare Ensemble. Gruppo di ottoni, percussioni di Catania.

Leggi tutto: Il 60° compleanno di Marco d'Avola al Centro...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Marco d'Avola

Ragusa, 10 luglio 2019 – Il Centro Studi Feliciano Rossitto, in collaborazione con altri operatori culturali, ha promosso ed organizzato una serata interamente dedicata al M° Marco D’Avola in occasione del suo compleanno.

Leggi tutto: Omaggio a Marco D’Avola nel suo 60° compleanno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
like a Flintsones a Ragusa

Ragusa, 10 giugno 2019 – Divertirsi con poco è possibile, e lo hanno dimostrato tutti i partecipanti alla prima edizione della “Wacky-Race”, la gara di auto a spinta, svoltasi domenica 5 giugno a Ragusa, in viale dei Platani, che, per l’occasione, si è trasformata in una straordinaria pista colorata.

Quindici concorrenti, provenienti da Ragusa, Comiso, Caltagirone, Chiaramonte, hanno realizzato quindici auto senza motore, carrozzate nella maniera più improbabile e inusitata, le quali hanno retto nella maniera migliore sia ai numerosi ostacoli predisposti allo scopo di evidenziarne le peculiarità sia alle sollecitazioni degli organizzatori coadiuvati dalla consulenza della “Toschi Team” e in collaborazione con don Marco Diara, parroco della chiesa del Sacro Cuore.

Leggi tutto: Ragusa, un successo la prima edizione della...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Parlamento Europeo: Un nutrito gruppo di giovani e adulti in visita alla sede dell’Unione Europea a Bruxelles 

 

Ragusa, 18 maggio 2019 – Si è conclusa venerdì scorso l’articolata e, soprattutto, emozionante avventura vissuta dalla Sezione Iblea del Movimento Federalista Europeo a Bruxelles.

La programmata visita ha rappresentato, per la Sezione Iblea del Movimento, l’atto conclusivo delle attività che hanno visto tutti i componenti coinvolti nel corrente anno sociale con numerosi seminari nelle scuole e in città, e a coronamento della celebrazione della Festa dell’Europa (9 maggio). Per l’occasione, la Sezione iblea ha anche ottenuto l’accreditamento per una visita alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo in qualità di gruppo moltiplicatore di opinione.

Per il bel gruppo di docenti e una nutrita rappresentanza di studenti della sede ragusana della facoltà di Lingue dell’Università di Catania si è certamente rivelata un’occasione unica da cogliere al volo, molto apprezzata e ripetibile sotto ogni aspetto.

Leggi tutto: Da Ragusa in visita al Parlamento Europeo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 17 maggio 2019 – Gli alunni della classe 4a del Plesso F. Grimm , I.C. “Berlinguer” di Ragusa diretto dalla Dott.ssa Ornella Campo, accompagnati dall’ins. Marinella Pitino e da un nutrito gruppo di  genitori sono stati ricevuti a  Palazzo Reale – Sala d’Ercole – sede dell’Assemblea regionale Siciliana dall’Onorevole Nello Dipasquale e dall’Onorevole Giorgio Assenza.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso didattico di “Cittadinanza e Costituzione” che mira ad avvicinare gli alunni ai basilari concetti di partecipazione, di democrazia e di amministrazione della “cosa” pubblica. I piccoli studenti si sono fatti portavoce di una serie di problematiche  legate alla mancanza di infrastrutture e servizi, che danneggiano il territorio ragusano e lo rendono marginalizzato rispetto alle altre zone dell’isola. Sono state  proposte soluzioni creative ai problemi individuati e avanzate richieste di   risorse e interventi congiunti che, al di là della diversa appartenenza  politica, mirano alla realizzazione di opere migliorative per la qualità della vita, per il benessere economico e l’incremento turistico dell’area ragusana. 

“Questo è il luogo del confronto e del dialogo": con queste parole il consigliere regionale Nello Dipasquale, ha accolto gli alunni  ragusani nell’aula consiliare e ha proseguito con una dettagliata spiegazione della vita istituzionale e organizzativa della Regione, delineando anche le competenze di tale istituzione, al fine di promuoverne la conoscenza  e far comprendere agli studenti  quell’idea di  “politica  partecipata” che tanto favorisce  la formazione di cittadini consapevoli e attivi. La visita ha avuto, tra l’altro, l’ obiettivo  di avvicinare gli alunni alle istituzioni,  in un contesto reale. Essi hanno vissuto questa esperienza da veri protagonisti, interloquendo direttamente con i consiglieri regionali ai quali  hanno rivolto i loro  interrogativi e le loro proposte. Gli Onorevoli Assenza e Di Pasquale sono stati disponibili al dialogo  e al confronto, hanno   ascoltato e accolto i suggerimenti  formulati dagli studenti, contestualizzandoli e offrendo loro interessanti spunti riflessivi pluriprospettici.

La visita guidata si è protratta lungo i meandri del Palazzo per la restante parte della giornata, alla scoperta delle bellezze architettoniche  celate al suo interno. Ai ragazzi, a fine giornata, sono stati consegnati dei gadget dell’Assemblea  regionale in ricordo di questa emozionante esperienza.

 

Marinella Pitino

Altri articoli...

Sottocategorie

Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry