fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sudest

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 5 giugno 2020 — Conosco siti Internet sui quali la notizia – corredata dalle foto che vedete in questo articolo – avrebbe un grande risalto e un titolo già pronto: «I nazisti a Ragusa». Sarebbe giustificato, appunto, dalle foto che pubblichiamo che, come appare evidente, mostrano una ringhiera con tanto di ‹svastica›.

Leggi tutto: `Svastica e Nazisti` a Ragusa?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 28 aprile 2020 – Tra restrizioni e voglia di ripartire al più presto e, soprattutto, voglia di pensare in maniera molto positiva, anche a Ragusa (città siciliana al momento la città con meno casi di contagi), si ha voglia di normalità. Ma l’intera comunità ragusana come sta attraversando questo periodo di "riposo forzato"?

Lo abbiamo chiesto a Daniele Vitale, presidente provinciale AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e consigliere comunale.

Leggi tutto: Ragusa e `lockdown`: intervista a Daniele Vitale...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Modica, 21 marzo 2020 – Stanotte è venuto a mancare all’affetto dei suoi Cari e di tutti gli amici e conoscenti il prof. Piero Vernuccio, conosciuto da parecchi modicani come “Piero”. Ricoverato dai primi di dicembre dello scorso anno, ha subìto due interventi chirurgici e ha combattuto da “guerriero”, con dignità e coraggio, fino agli ultimi istanti di vita, nei confronti di un male che gradualmente lo ha soffocato nella carne ma non nell’animo e nella mente.
Direttore responsabile, sin dal 1976, del mensile Dialogo (pubblicato ininterrottamente fino a queste ultime settimane), è stato da sempre molto attento alle variegate problematiche della sua Modica, in particolare in ambito urbanistico. Per diversi anni, insieme ad altri amici, ho collaborato con lui di cui conservo un ottimo ricordo per le sue graffianti riflessioni, nei confronti della burocrazia e della classe politica, che ha sempre esternato, con i dovuti modi e una dialettica sempre costruttiva, attraverso i suoi non pochi contributi giornalistici, opere e scritti vari. Nei confronti di noi collaboratori e amici lascia un vuoto incolmabile perché ha dato un costante esempio non solo si serietà deontologica e professionale ma anche di serietà e attenzione ai grandi valori umani.
Da qualche anno aveva assunto anche la direzione della testata on line ecodegliblei.it.
Ondaiblea.it ha ospitato, a maggio del 2018, un suo contributo sulla figura di “Aldo Moro, l’uomo”.
Oggi lo ricordiamo con immutato affetto attraverso il contributo di Giuseppe Nativo, ragusano ma innamorato dell’antica "Mohac".

Leggi tutto: Scomparso Piero Vernuccio, l'uomo del "Dialogo"...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 3 marzo 2020 – Start-up Giovani, informazioni, incontri, laboratori, spazio radio. Tutto questo è “Demetra”, la cooperativa sociale Onlus, presente nel territorio di Ragusa, che si occupa di prevenzione dell’uso di alcool e nuove sostanze, gioco d’azzardo e comparsa di comportamenti legati all’uso compulsivo di internet e smartphone, che possono sfociare in dipendenze patologiche.

Leggi tutto: Ragusa. Parte il progetto `Valori Condivisi` a...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una passeggiata urbana per conoscere il passato e il presente urbanistico di Ragusa, guardando alle prospettive future. Riuscita stamani l’iniziativa collaterale della mostra “Ragusa, la città aurea” fino al 25 febbraio alla sala borsa della CamCom di Ragusa

 

Ragusa, 23 febbraio 2020 – Una passeggiata tra la storia recente della città di Ragusa. Stamani il laboratorio urbano “Insieme in città”, guidato dal prof. Giorgio Flaccavento, ha coinvolto decine e decine di cittadini che hanno voluto approfondire le tematiche trattate dalla mostra “La città aurea: urbanistica e architettura a Ragusa negli anni Trenta” promossa dalla Soprintendenza di Ragusa, curata e progettata da Carlo Giunta e fruibile fino al 25 febbraio alla Sala Borsa della Camera di Commercio (ingresso su via Natalelli).

Leggi tutto: Ragusa città aurea: una passeggiata per...

Altri articoli...

Sottocategorie

Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci editoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry