fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sudest

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 19 ottobre 2019 – Libera il tuo sogno è stato l’hashtag ufficiale della tredicesima Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, celebrata venerdì diciotto ottobre al parco Giovanni Paolo II a Ragusa, come in ogni piazza d’Italia.

L’anima organizzatrice della manifestazione ragusana è stata affidata alla Cooperativa Proxima, una Onlus la cui missione è offrire opportunità di cambiamento e di crescita a tutti coloro che intendono sottrarsi all’assoggettamento e al condizionamento legati a situazioni di sfruttamento e di tratta.

L’hashtag “Libera il tuo sogno” fa riferimento alla liberazione simbolica del sogno di migliaia di bambini, donne e uomini che con l’inganno vengono portati dal loro Paese d’origine in un altro allo scopo di essere sfruttati negli ambiti della prostituzione, sfruttamento lavorativo, delle economie illegali o traffico di organi.

Leggi tutto: Ragusa. Libera il tuo sogno, contro la tratta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Fili Ragusa

Ragusa, 12 settembre 2019 – “FILI” – intrecci generazionali a Ragusa: è questo il titolo che è stato dato ad una serie di incontri in programma a Ragusa che hanno come obiettivo quello di intrecciare idee, vita e studi di giovani studiosi e specialisti ragusani con l’esperienza di docenti ed addetti ai lavori già affermati.
I cinque diversi incontri dell'evento culturale, organizzati dal laboratorio di Ragusa dell'associazione Youpolis Sicilia con il patrocinio del Comune, avranno ciascuno un argomento specifico: cinema, archeologia, letteratura, architettura e musica.

Leggi tutto: Ragusa: Fili, intrecci generazionali

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 18 luglio 2019 – Il Centro Studi “F. Rossitto”, in sinergica collaborazione con numerosi operatori culturali, ha promosso ed organizzato una serata interamente dedicata al M° Marco D’Avola in occasione del suo compleanno.

Omaggio a Marco D’Avola nel suo 60° compleanno” è il titolo dato all’iniziativa che si terrà, venerdì 19 luglio 2019, alle ore 18.30, presso l’Auditorium dello stesso Centro Studi Rossitto (Via Ettore Majorana 5, Ragusa). Interverranno il prof. Carmelo Mezzasalma (sul tema “Marco D’Avola: il colore “mediterraneo” della musica”) e il M° Marco D’Avola. Seguirà il concerto della Fanfare Ensemble. Gruppo di ottoni, percussioni di Catania.

Leggi tutto: Il 60° compleanno di Marco d'Avola al Centro...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 10 luglio 2019 – Il Centro Studi Feliciano Rossitto, in collaborazione con altri operatori culturali, ha promosso ed organizzato una serata interamente dedicata al M° Marco D’Avola in occasione del suo compleanno.

Leggi tutto: Omaggio a Marco D’Avola nel suo 60° compleanno

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 10 giugno 2019 – Divertirsi con poco è possibile, e lo hanno dimostrato tutti i partecipanti alla prima edizione della “Wacky-Race”, la gara di auto a spinta, svoltasi domenica 5 giugno a Ragusa, in viale dei Platani, che, per l’occasione, si è trasformata in una straordinaria pista colorata.

Quindici concorrenti, provenienti da Ragusa, Comiso, Caltagirone, Chiaramonte, hanno realizzato quindici auto senza motore, carrozzate nella maniera più improbabile e inusitata, le quali hanno retto nella maniera migliore sia ai numerosi ostacoli predisposti allo scopo di evidenziarne le peculiarità sia alle sollecitazioni degli organizzatori coadiuvati dalla consulenza della “Toschi Team” e in collaborazione con don Marco Diara, parroco della chiesa del Sacro Cuore.

Leggi tutto: Ragusa, un successo la prima edizione della...

Altri articoli...

Sottocategorie

Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry